L’essere di fronte ad animali e piante, l'assistere dal vivo a scene di comportamento produceva un coinvolgimento impareggiabile.
zona antistante la Torre S. Michelecanale in piena e allagamenti dei terreni circostantifioritura delle ginestre
La zona, prossima alla foce del Tevere, meglio conosciuta come Idroscalo di Ostia, conservava numerosi aspetti interessanti sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, su tutti la bellissima Torre di San Michele.

L'area, in gran parte di proprietà demaniale, era parzialmente recintata e si trovava in uno stato di abbandono totale e senza controlli. Presentava ambienti vari con caratteristiche di zona umida che si evidenziavano in autunno con le prime piogge
La presenza di residui di duna costiera, permetteva ancora l'esistenza di una fitta vegetazione pioniera a bassa macchia mediterranea. Tra le specie più importanti ricordiamo la salicornia ed il limonio.
In queste foto le bellissima infiorescenza di Ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius).
Un Cavaliere d'Italia si fermava in periodo di passo migratorio presso uno dei piccoli stagni salmastri presenti nei dintorni della torre. Oltre alle specie migratrici era notevole la presenza di uccelli di ripa, tipici delle dune costiere come il Corriere piccolo.

Il degrado ambientale prima del progetto.
Una realtà sconcertante: lavatrici, mobili, e altri rifiuti di ogni tipo coprivano l'arenile dell'Idroscalo di Ostia. Era necessario fermare lo scempio che si ripeteva ormai da anni su una zona di così inestimabile valore. Anche all'interno dell'area recintata di proprietà demaniale si trovavano materiali di ogni tipo: in queste foto un lavello e un paraurti di un'automobile e quantità di immondizia intorno ad una fontana pubblica non funzionante.
Le immagini delle gravi condizioni di degrado, sia ambientale che sociale dell’area compresa fra via dell'Idroscalo e il mare.
rifiuti ingombranti sulla spiaggiadiscariche anche nella zona demanialeimmondizia ovunque
 
Copyright © 1996-2014 - CHM LIPU Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli - chm.ostia@lipu.it - Tutti i diritti riservati
Copyright © 1996-2014 - CHM LIPU Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli - chm.ostia@lipu.it - Tutti i diritti riservati